Mi trovavo a Mentone, una bellissima cittadina marittima francese vicino all'Italia. Due estati fa. Era primo pomeriggio ed ero solo sotto il sole cocente d'agosto, i miei compagni di viaggio avevano avuto un inconveniente e così io passeggiai per il lungomare, quando vidi seduto su un muretto un signore sulla settantina raccogliere da terra un biglietto pubblicitario di un'arena estiva che probabilmente agiva nel luogo. Lo guardai, mi riguardò e mi avvicinai per chiedere informazioni sullo spettacolo. Scoprimmo che entrambi eravamo italiani, ma la cosa che ci colpì fu che avevamo la passione per il circo. Ne parlammo per tre ore e mezzo. Ad una certa ora, io dovevo ritirarmi, così lasciai i miei riferimenti con indirizzo. Avremmo dovuto sentirci appena il soggiorno sarebbe concluso. Fino ad una settimana fa non si fece vivo.
Mentre cercavo di accendere il camino di casa mia, venni interrotto dal postino che suonò il campanello. C'era un pacco per me. Mi precipitai e lo aprii. Pesava 6 chili e dentro oltre a biglietti, locandine, manifesti e dvd, i miei occhi videro un insieme di ritagli pubblicitari di giornali degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta inerenti ai circhi che sostavano nelle grandi città.
Poi una lettera scritta a mano, ma la calligrafia era giovanile. Non era lui, ma il nipote. Nel testamento aveva scritto tutto, e prima di morire si era ricordato di me, passando così il testimone.
"IL CIRCO SUL GIORNALE" è il titolo della nuova rassegna storica di Passione Circo, la COLLEZIONE DI PUBBLICITA' DI CIRCHI SUI GIORNALI DEGLI ANNI 60/70/80 sarà presto disponibile sulle pagine di PC. Nata con lo scopo di diffondere e ricordare gli anni di un grande circo italiano, oltre che ad essere omaggio alla persona scomparsa che ha ceduto l'intera collezione.
Dunque, una novità, un evento importante da segnare nelle agende degli appassionati. Fra poche ore verrà annunciata la data con l'orario esatto. Un'iniziativa esclusiva di Passione Circo!
Marco Chiaretti