sabato 27 giugno 2015

A Mirabilia il primo festival di cinema... sul Circo

Quest'anno il gradito festival si fregia di ospitare una rassegna cinematografica particolarmente interessante... il "Circus Doc Film Festival"

Dal 26 Giugno al 5 Luglio 2015 la città di Fossano (CN) ospiterà Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, giunto alla sua IX edizione. Il Festival è divenuto un riferimento a livello europeo per la creazione e la diffusione dello spettacolo dal vivo, una piattaforma, che si è andata a inserire nel circuito dei grandi festival internazionali

E' inoltre uno dei maggiori attori europei su molti progetti e partnerships internazionali, tra cui CircusNext e la Saison Européenne du Cirque 2016-17, entrambi cofinanziati dalla UE. Mirabilia è un palcoscenico a cielo aperto per le più importanti compagnie europee di circo contemporaneo, teatro, danza urbana, musica, teatro di figura e di strada che spesso decidono di debuttare in Italia per la visibilità internazionale fornita dal festival.


Oltre 200 sono le compagnie, provenienti da tutta Europa e da oltreoceano, che si sono finora esibite nel tessuto cittadino, nei teatri e nel territorio della provincia di Cuneo.

Mirabilia è un festival internazionale di circo e arti performative, quindi... ma non solo.

Ogni anno crescono la consapevolezza e l’attenzione da parte del pubblico che favorisce un percorso di scoperta delle nuove prospettive della creazione contemporanea. Il Festival può permettersi di portare spettacoli sempre più attuali, contando sull’abbraccio e l’accoglienza di questo territorio. Perché Mirabilia non programma spettacoli tout-court, ma insieme a molti artisti e programmatori italiani e internazionali costruisce strategie di sostegno alla creazione per tutto l’anno, rendendo possibile l’inserimento in programma di anteprime assolute e prime nazionali che altrimenti sarebbe troppo oneroso portare in Italia.

Spettacoli inediti, qualche volta fragili, sempre imperdibili.

Partendo da questi presupposti prende vita la collaborazione con il Cinema Teatro I Portici/Slow Cinema. Il luogo dello spettacolo della Città di Fossano non è più solo partner del Festival per quanto riguarda l'ospitalità di alcuni dei più interessanti spettacoli ma diventa cofondatore di una iniziativa assolutamente inedita per il panorama italiano e non solo.

Nasce così l'International CIRCUS DOC FILM FESTIVAL (30 giugno/5 luglio) dove verranno selezionati e proiettati i migliori cortometraggi e lungometraggi mondiali che raccontano storie ed aspetti diversi incentrati sulla vita nel circo, sull'itineranza o sulla formazione alle tecniche circensi. Il Festival Mirabilia si arricchisce di una sezione assolutamente inedita ed innovativa nel panorama internazionale. Il Cinema Teatro I Portici conferma una partnership importante ed una vocazione all'innovazione. I lungometraggi in concorso saranno undici provenienti da sette paesi.

I film italiani saranno L'EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO di Adriano Sforzi (2015) reduce dalla vittoria del “Audience Award” e “Menzione Speciale della Giuria” al Biografilm Festival di Bologna; FOOL OF LIFE del torinese Tommaso Magnano (2014) già finalista del Piemonte Movie gLocal Film Festival; COSTELLAZIONI di Luigi Cuomo (2015) e VITA DA MILIONARI – SENZA ESSERE MILIONARI (2015), due interessanti spaccati di vita circense di giovani registi italiani.

Il resto del vecchio continente è rappresentato dai francesi LE CIRQUE BIDON (2012) di Michel Sallandre e TOUT VA BIEN (1er commandement du clown) Pablo Rosenblatt and Emilie Desjardins; dallo spagnolo GRAZING THE SKY (2014) di Horacio Alcala reduce dal Raindance Film Festival di Londra; dallo svizzero LUCKY DEVILS (2014) di Verena Endtner già selezionato al Visions Du Réel e al Sao Paulo Film Festival, dal belga QUEL CIRQUE! (2012) di Philippe Cornet già presentato al Festival Film de Education di Parigi.

Completano la selezione il film cileno TIMOTEO'S FABOLOUS RAGGED CIRCUS (2013) di Lorena Giachino Torréns vincitore di vari premi in sudamerica e il film americano CIRCUS ROSAIRE (2008) di Robyn Bliley. La sezione dei cortometraggi è composta da quattro titoli. Partecipano gli italiani JODY DELLE GIOSTRE (2011) di Adriano Sforzi già vincitore del David di Donatello; LAURENCE (2015) di Valeria Mutinelli e le brevi animazioni IL CIRCO (2013) di Lastrego & Testa. Ultimo titolo è SEMPRE PARTIR (2014) del brasiliano Leonardo Remor.

Completano l'offerta dei fuori concorso due interessanti cortometraggi. THE BEST OF LA DANZA IN 1 MINUTO (2015) è una selezione delle migliori opere provenienti dall'edizione 2014 del contest La danza in 1 minuto di COORPI – Coordinamento Danza Piemonte.

MENS ATHLETICA (2015) di Emanuele Sciannamea è un documentario e percorso d'indagine sul contesto sportivo, un momento di studio che precede la costruzione di uno spettacolo dal vivo. Una giuria di esperti affiancata da una giuria popolare assisterà alle proiezioni e decreterà i vincitori con la possibilità di presentare i lavori in un circuito di sale indipendenti.

L'ingresso per il pubblico sarà libero.

Gli orari di proiezione da martedì 30 giugno a sabato 4 luglio saranno 14.30, 16.30, 18,30, 20 e 23 garantendo ad ogni titolo cinque proiezioni.

Domenica 5 luglio alle 14.30 (per i cortometraggi) e alle 19 (per i lungometraggi) la proiezione è riservata ai vincitori.
Copyright © 2014 Passione Circo | Tutto quello che vuoi sapere sul circo! | Designed With By Blogger Templates | Distributed By Gooyaabi Templates
Scroll To Top